Via delle Fede
VIE DELLA FEDE IN VALLE SAN MARTINO
I CENTRI SPIRITUALI
Tre importanti centri di spiritualità sono dislocati da nord a sud nei pressi del corso dell’Adda. Intorno ad essi si sviluppa una rete fitta di edifici di culto che costituiscono, a loro volta, un altro itinerario suggerito ricco di sorprese inaspettate:
- Santuario di San Girolamo Emiliani in Vercurago, frazione Somasca, Via alla Basilica e La Valletta.
www.somascos.org - Convento di Santa Maria del Lavello in Calolziocorte, Via Padri Serviti
www.monasterodellavello.org - Abbazia di San Giacomo Maggiore in Pontida, Piazza Giuramento 155
www.monasterosangiacomo.it
CICLI DI AFFRESCHI RACCONTANO
Nelle chiese della valle si trovano cicli di affreschi che testimoniano alcune tra le devozioni più diffuse e svelano interessanti aspetti riguardanti le consuetudini della comunità. A partire dai dipinti murari più antichi proponiamo un itinerario per tappe successive.
- Chiesa di Santa Margherita in Comune di Torre de’ Busi, accesso da Monte Marenzo.
Normalmente chiusa. Per informazioni contattare la Parrocchia di San Paolo a Monte Marenzo, tel 0341/603025. Aperture straordinarie nel periodo estivo. - Chiesa di Santo Stefano in Torre de’ Busi (LC)
Normalmente chiusa. Per informazioni telefonare alla Parrocchia dei Santi Michele Arcangelo e Giovanni Battista. Aperture straordinarie nel periodo estivo. - Chiesa di San Defendente in Torre de’ Busi (LC), frazione Favirano
Normalmente chiusa. Per informazioni telefonare alla Parrocchia di San Gottardo, tel 035/785037 - Chiesa di San Lorenzo “vecchio” in Calolziocorte, frazione Rossino (LC)
Normalmente chiusa. Per informazioni telefonare alla Parrocchia di San Lorenzo, rel 0341/643259. - Oratorio di san Domenico detto “Chiesina dei Morti” in Carenno (LC). Normalmente chiuso, per informazioni contattare la Parrocchia di Santa Maria Immacolata a Carenno, tel 0341/610222. Aperture straordinarie nel periodo estivo.