Via delle Fede

VIE DELLA FEDE IN VALLE SAN MARTINO

 

I CENTRI SPIRITUALI

Tre importanti centri di spiritualità sono dislocati da nord a sud nei pressi del corso dell’Adda. Intorno ad essi si sviluppa una rete fitta di edifici di culto che costituiscono, a loro volta, un altro itinerario  suggerito ricco di sorprese inaspettate:

 

CICLI DI AFFRESCHI RACCONTANO

Nelle chiese della valle si trovano cicli di affreschi che testimoniano alcune tra le devozioni più diffuse e svelano interessanti aspetti riguardanti le consuetudini della comunità. A partire dai dipinti  murari più antichi proponiamo un itinerario per tappe successive.

  • Chiesa di Santa Margherita in Comune di Torre de’ Busi, accesso da Monte Marenzo.
    Normalmente chiusa. Per informazioni contattare la Parrocchia di San Paolo a Monte Marenzo, tel 0341/603025. Aperture straordinarie nel periodo estivo.
  • Chiesa di Santo Stefano in Torre de’ Busi (LC)
    Normalmente chiusa. Per informazioni telefonare alla Parrocchia dei Santi Michele Arcangelo e Giovanni Battista. Aperture straordinarie nel periodo estivo.
  • Chiesa di San Defendente in Torre de’ Busi (LC), frazione Favirano
    Normalmente chiusa. Per informazioni telefonare alla Parrocchia di San Gottardo, tel 035/785037
  • Chiesa di San Lorenzo “vecchio” in Calolziocorte, frazione Rossino (LC)
    Normalmente chiusa. Per informazioni telefonare alla Parrocchia di San Lorenzo, rel 0341/643259.
  • Oratorio di san Domenico detto “Chiesina dei Morti” in Carenno (LC). Normalmente chiuso, per informazioni contattare la Parrocchia di Santa Maria Immacolata a Carenno, tel 0341/610222. Aperture straordinarie nel periodo estivo.

 

E’ disponibile il quaderno “VIE DELLA FEDE” di Giovanna Virgilio

Stampa Email